Liposuzione Addome - Psicologia

Un problema estetico comune a uomini e donne

L’addome adiposo, problema riguardante sia uomini, sia donne e già ritenuto anti-estetico in tempi meno sospetti, è divenuto ora ancor meno trascurabile, in un ambito sociale decisamente attento all’aspetto esteriore. l’inconveniente è risolvibile definitivamente mediante l’intervento di Liposuzione dell’addome.

liposuzione dell'addome in chirurgia estetica

Se un tempo l’imbarazzo dovuto alla presenza della “pancia” era perlopiù limitato alla cosiddetta “prova-costume”, le tendenze recenti, con pantaloni a vita bassa e ancor più dell’ombelico “esposto”, hanno esteso il disagio pressoché a tutti i periodi dell’anno, tanto che lo studio di chirurgia plastica estetica del dottor Santanchè mette a disposizione diverse tipologie tecniche di intervento, mirate alle differenti entità del problema, a seconda che il problema dipenda esclusivamente dall’accumulo di adipe o sia associato a diversi gradi di rilassamento cutaneo.

Liposuzione dell’addome

Quando il problema è determinato da semplice accumulo di grasso l’intervento indicato è la liposuzione dell’addome, estesa a tutte le rimanenti zone di accumulo preferenziale.
La liposuzione eseguita con cannule sottili (2/3 millimetri di diametro) consente di ottenere un risultato perfetto e duraturo con un disagio veramente minimo, un’anestesia leggera e un ricovero di poche ore.

Esistono anche altre metodologie, da mettere in atto nei casi di un rilassamento molto marcato (Dermolipectomia Addominale) o nei casi in cui il rilassamento cutaneo sia prevalentemente situato nella porzione ombelico-pubica (Mini-Dermolipectomia Addominale). Potete visionare le descrizioni più in basso nella pagina.
Per informazioni integrative sulla liposuzione dell’addome, consultateci presso gli studi di Milano e Torino.

 

Ecco alcuni esempi di Liposuzione delle Zone di Accumulo Preferenziale (fra le quali l’addome): “Prima” (a sinistra) | “Dopo” (a destra)

Puoi scorrere le anteprime ed ingrandire quella di tuo interesse e poi con i tasti freccia al pedice delle foto ingrandite visualizzare anche tutti gli altri esempi riportati.

Liposuzione dell'addome e della pancia

 

Tecnica, decorso, convalescenza | scheda

Tecnica: liposuzione con microcannule dell’eccesso adiposo
Ricovero: dal mattino dell’intervento al pomeriggio
Anestesia: anestesia locale + sedazione profonda
Durata: 1 ora
Medicazione: rimozione della pancera dopo una settimana
Dimissione: 3 ore dopo l’intervento
Convalescenza: pochi giorni
Ritorno alle attività normali: Ripresa di tutte le attività dopo una settimana. Ginnastica e attività sportive dopo 10 giorni

Mini Dermolipectomia Addominale

Intervento indicato quando il rilassamento cutaneo è situato nella porzione ombelico-pubica

La mini-dermolipectomia senza trasposizione ombelicale viene praticata nei casi in cui il rilassamento cutaneo sia prevalentemente situato nella porzione ombelico-pubica. Questa situazione è quella più frequente nei casi conseguenti a gravidanza. Una liposuzione estesa a tutto l’addome e all’epigastrio (cioè dall’arcata costale al pube) elimina lo spessore eccessivo del grasso e consente lo scorrimento verso il basso della cute, che viene distesa. L’incisione è praticata subito sopra il pube, cosicché la sottile cicatrice residua possa venire nascosta anche in un mini-slip. Questo intervento consente anche di risollevare il Monte di Venere che spesso in questi casi si è rilassato verso il basso.

Questo intervento viene normalmente eseguito in day-surgery con anestesia locale e sedazione profonda.
Le attività consuete possono essere riprese nell’arco di una settimana, la ginnastica  dopo quindici/venti giorni.

TECNICA, DECORSO, CONVALESCENZA (scheda)

  • TECNICA: liposuzione dell’addome + escissione dell’eccesso cutaneo ombelico-pubico
  • RICOVERO: dal mattino dell’intervento alla sera
  • ANESTESIA: anestesia locale con sedazione profonda  in regime di day hospital
  • DURATA: 60’/90’
  • MEDICAZIONE: rimozione della pancera dopo una settimana; rimozione della sutura intradermica dopo due settimane
  • DIMISSIONE: in giornata
  • CONVALESCENZA: 1 settimana
  • RITORNO ALLE ATTIVITA’ NORMALI: 1 settimana per riprendere tutte le attività normali. 15/20 giorni per la palestra e per le attività sportive.

 

chiudi

Dermolipectomia Addominale

...con trasposizione ombelicale. Intervento indicato nei casi in cui vi sia un marcato rilassamento.

Questo intervento è indicato nei casi in cui vi sia un marcato rilassamento, oltre che della parte bassa dell’addome, anche della porzione epigastrica (cioè quella tra l’arcata costale e l’ombelico). L’intervento classico di addominoplastica prevede che vi sia un eccesso cutaneo tale da consentire la completa rimozione del lembo cutaneo compreso tra l’ombelico e il pube. Il lembo residuo verrà disteso verso il basso e suturato al margine sovrapubico; l’ombelico, precedentemente isolato, verrà ricollocato nella sua corretta posizione.

Se necessario è possibile tonificare la parete addominale associando una plastica dei muscoli retti. Ciò è necessario nei casi in cui sia presente una diastasi dei muscoli Retti (cioè quando, contraendo i muscoli addominali si sente una separazione fra il muscolo destro e il sinistro).

TECNICA, DECORSO, CONVALESCENZA (scheda)

  • TECNICA: distensione di tutto il lembo adiposo dell’addome e dell’epigastrio con eliminizione dell’eccesso e trasposizione dell’ombelico
  • RICOVERO: dal mattino dell’intervento al mattino successivo
  • ANESTESIA: generale
  • DURATA: 2/3 ore
  • MEDICAZIONE: rimozione della pancera dopo una settimana; rimozione delle suture dopo due settimane
  • DIMISSIONE: la mattina dopo l’intervento
  • CONVALESCENZA: 2 settimane
  • RITORNO ALLE ATTIVITA’ NORMALI: 10 giorni per riprendere le attività sedentarie normali. Da 1 mese a 1 mese e 1/2 per le attività sportive.

 

chiudi

Il pannicolo adiposo si trova fra la cute e i muscoli

Liposuzione: le tecniche meno invasive che garantiscono risultati migliori

chiudi