Esistono diverse tecniche per effettuate una liposuzione, che hanno tutte alla base l’aspirazione del grasso con una cannula collegata a un aspiratore:
La tecnica tumescente rende la liposuzione meno faticosa per l’operatore, ma permette di effettuare interventi di limitata estensione senza anestesia totale. La massiccia infiltrazione deforma le aree su cui intervenire e non consente quindi modellamenti di grande precisione.
La tecnica ultrasonica utilizza una sonda ad ultrasuoni che provocano la rottura degli adipociti, che successivamente vengono spremuti fuori. Questa tecnica necessita di un’infiltrazione tumescente e, dato che le sonde non sono molto sottili, non consente modellamenti raffinati.
La tecnica secca consiste nell’aspirazione del grasso tramite una cannula di minor spessore, senza la necessità di alcuna infiltrazione. Prima dell’intervento, si pratica un prelievo di sangue dal paziente che poi verrà reinfuso a operazione conclusa, favorendo una vasocostrizione periferica che riduce al minimo il sanguinamento durante l’intervento. Il modellamento del pannicolo adiposo non infiltrato e non deformato dall’infiltrazione, è molto preciso e garantisce ottimi risultati estetici.